dati tecnici 126 gp 650

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    ciao a tutti,

    ho da poco acquistato una Giannini 126 GP 650 dell' 86 , su base FSM .
    Non sono pero' riuscito a trovare indicazioni riguardo le differenze tecniche rispetto al modello di serie ; qui sul forum avevo trovato qualcosa ma mi sembra riguardasse il motore delle 126 precedenti, quello con con cubatura inferiore.
    Della Giannini in genere , nonostante sia un marchio che ha avuto una sua rilevanza nella storia dell'auto italiana dagli anni '20 agli '80 , si trova veramente poco sia sul web che nell'editoria (a parte un libro piuttosto difficile da reperire e che costa parecchio)
    Qualcuno sa quando e' cessata la elaborazione delle 126 da parte della Giannini ?

    Ringrazio quanti potranno, tra una fetta di panettone ed un calice di Brachetto (o Asti o Prosecco a seconda dei gusti) , darmi qualche informazione in merito .

    auguri per un buon Natale e felice anno nuovo .
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Innanzitutto, che motore ha la tua?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    dal libretto il tipo motore risulta 126A1000GIAN - la cilindrata 652 - la potenza 21 kw a 4.500 giri . - il carburatore e' monocorpo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lorenzo

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    Una curiosità: che carburatore ha la tua 126?
    Buon Natale, Lorenzo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    dalle stampigliature si legge : "fabbricato in Polonia su licenza Weber - tipo 28 IMB"

    credo quindi sia il carburatore che di serie montava la FSM . Sembra pero' che la Giannini li modificasse (cosi' almeno ho letto in una scheda tecnica riferita al modello con il precedente motore da 594 cc.) , ma in che cosa non saprei . Mi pare di ricordare che , quando avevo 15/16 anni , era usuale modificare i carburatori dei "cinquantini" lasciandone inalterato l'aspetto esteriore ( anche perche' allora , almeno nella mia citta', i controlli di vigili/carabinieri erano abbastanza frequenti) ma ottenendo maggiori flussi e quindi prestazioni migliori. . Non so se un discorso analogo possa valere per il carburatore in questione .

    saluti e auguri di buon anno .

    giorgio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lorenzo

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    Il carburatore è uguale a quello di serie ma la potenza superiore... non sono un esperto ma credo proprio ci sia qualche modifica all'interno. Forse qualche esperto ci può illuminare ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ESPERTO Di GIANNINI

    Group
    Gianninista
    Posts
    1,040
    Location
    Romagnano Sesia Novara

    Status
    Offline
    Non avevo visto questa discussione e mi scuso.La 126 GIANNINI GP su FSM "paraurtoni" nell'interno ha SOLO uno stemmino sul pulsante clacson e una targhetta adesiva sulla parte destra della plancia. All'esterno ci sono sempre i 4 stemmi: 2 grandi e 2 piccoli e al posto delle scritte sul cofano posteriore delle targhette in plastica.Nella meccanica: carburatore da 28 modificato,asse a camme più brioso,coppa olio maggiorata e scarico SuperSprint a una uscita.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ESPERTO Di GIANNINI

    Group
    Gianninista
    Posts
    1,040
    Location
    Romagnano Sesia Novara

    Status
    Offline
    La produzione delle 126 Elaborate GIANNINI è finita a Luglio 1987,quando è cessata la produzione della FSM in favore della BIS.La tua in pratica è una delle ultime e dovrebbe esseri più o meno così:
    Attached Image
    AutoMotoRetrò 2011 023 (FILEminimizer)

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ESPERTO Di GIANNINI

    Group
    Gianninista
    Posts
    1,040
    Location
    Romagnano Sesia Novara

    Status
    Offline
    n°2
    Attached Image
    AutoMotoRetrò 2011 025 (FILEminimizer)

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    Ti ringrazio Vittorio per le precise informazioni e le foto .

    Corrisponde in effetti tutto . Solo la scritta anteriore (meno esposta al sole) si e' conservata leggibile , mentre di quelle posteriori una e' sparita mentre nell'altra si intravede ancora la dicitura "126 GP" (se riesco allego foto) ; purtroppo non sembra vi siano in giro scritte del genere per poterle rimpiazzare .
    Riguardo l'interno in effetti c'e' sul pulsante clacson un dischetto in plastica, mezzo rotto , trasparente ma scuro, nel quale si intravede ancora il logo Giannini . Anche questo e' introvabile e quindi penso di montare un nuovo comando clacson con logo incorporato , anche se non sara' evidentemente originale (ma forse l'effetto finale migliore).
    Sempre riguardo l'interno hai indicato la presenza di un fregio adesivo nella parte destra della plancia. Sulla mia c'e' un residuo di adesivo (che testimonia ci fosse attaccato qualcosa) sia sul fronte dello sportello del posacenere che immediatamente alla destra di quest'ultimo , sopra una lieve rientranza circolare che potrebbe sembrare una copertura dell' alloggiamento per l' eventuale accendisigari . E' quella la posizione del fregio a cui ti riferisci ? Sai quale fosse la forma di questo fregio ? Io avevo intenzione di attaccare in quel punto uno scudetto Giannini di ca. 2 cm , del tutto simile a quelli presenti alla base dei montanti delle porte .
    Se riesco (sono un mezzo negato per queste cose e non trovo il comando tipo "allega" della posta elettronica..) cerco di allegare qualche foto ; altrimenti chiedero' appena possibile consulenza alle mie figlie.....
    Grazie ancora e buona serata .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ESPERTO Di GIANNINI

    Group
    Gianninista
    Posts
    1,040
    Location
    Romagnano Sesia Novara

    Status
    Offline
    Carissimo,allora quando vediamo la tua 126 GP ?????
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    provo a inserire alcune foto





    ho creato i fileseguendo le istruzioni del forum . Chiudo il messaggio per verificare se la cosa e' riuscita.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    giorgio

    Group
    Centoventiseista
    Posts
    54
    Location
    padova

    Status
    Offline
    contrariamente ad ogni previsione ... ci sono riuscito .

    L' ho presa a settembre ed era in ottimo stato per quanto riguarda esterni con vernice originale e nessun punto di ruggine, (tranne le scritte posteriori di cui una scomparsa e l'altra appena ancora leggibile ) ed interni (tranne stemma su volante e pomello cambio). A me e' piaciuta particolarmente per la "sobrieta' " estetica ed il colore.

    ho provveduto a sostituire : manicotto raccordo dal bocchettone al serbatoio benzina - supporti cambio - fuselli ruote anteriori - cilindretti freni anteriori - batteria - 4 gomme - guarnizioni cannne punterie (quindi con smontaggio e verifica testata con nuove guarnizioni . Montato stacca batteria

    Ci sarebbe da revisionare la scatola sterzo e sostituire i cuscinetti ruote posteriori ; vorrei inoltre cercare di far rifare le scritte posteriori da una di quelle ditte che personalizzano auto e furgoni con scritte pubblicitarie .

    allego qualche altra immagine



    adesso mi blocca l'inserimento di altre foto . Provo alla prossima occasione
    Attached Image
    IMG_2258

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Questa l'ho vista per tanto tempo in vendita!


    Bella, complimenti! :wub:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Riusciamo a scoprire qualche dato tecnico?

    Sulla GP 650 "serie personal" si aveva: asse a camme 28-72-66-32,carburatore Weber 28 modificato,modifica testa per aumento rapporto di compressione a 8,7:1

    Sulla FSM?
     
    .
20 replies since 23/12/2016, 22:40   3176 views
  Share  
.